Chi Siamo

A.F.I.: una collezione di immagini d'autore per raccontare il patrimonio visivo e culturale Italiano.

L'archivio Fotografico

Lo spirito dell'AFI si ritrova pienamente nel titolo introduttivo, che racchiude una serie di concetti che ben interpretano la filosofia dell'Archivio, nato principalmente per progettare ricerche e custodire opere altrimenti disseminate e perdute, ma anche con la finalità di divenire luogo di collezione, conservazione, valorizzazione e fruizione di raccolte fotografiche, oggi riconosciute dalla legislazione come "bene culturale".
Ad oggi, molti i progetti tradotti in realtà, e altri più complessi sono in fase di sviluppo. L'avvio di una collana editoriale, ha consentito all'AFI di proporsi anche al di fuori dei confini nazionali, principalmente ad Arles (Francia), dove nel 2008 ha presentato due esposizioni di immagini degli autori della collezione, e un nuovo libro, in concomitanza con i prestigiosi Rencontres de la Photographie, ottenendo lusinghieri consensi da parte di un pubblico internazionale e dalle autorità cittadine, intervenute al vernissage. Da qui l'avvio di collaborazioni con altre realtà culturali europee, come premessa per attivare proficui scambi di esperienze, alcuni dei quali già operativi.

46

Mostre in Programma


120

Eventi Organizzati



Mostre Disponibili

Fra gli obiettivi prioritari dell'AFI, è preminente il "progetto mostre", finalizzato alla creazione di un registro delle mostre personali e collettive degli autori inseriti nella collezione, da proporre per esibizioni ed eventi, a disposizione di enti pubblici, soggetti privati e associazioni. Lavori di elevato livello qualitativo, assemblati con criteri museali, garantiti dalla notorietà degli autori e dal riconosciuto impegno professionale e di ricerca che da sempre li identifica, alcuni dei quali di fama internazionale. L'AFI si pone come referente privilegiato dei lavori catalogati, offrendo la consulenza opportuna per soddisfare potenziali richieste, anche diversificate, fornendo informazioni dettagliate di ogni singola mostra. L'esperienza maturata, ci consente di vagliare accuratamente ogni singola domanda ed esigenza, trovando la migliore formula per proporci come curatori dell'iniziativa, sia fornendo semplicemente le immagini, che seguendo e progettando complessivamente l'evento: dalla comunicazione al marketing, dallo studio grafico di inviti e cataloghi alla rassegna stampa, dalla cura dell'allestimento allo smontaggio, al trasporto. Un insieme di prestazioni e di attività rivolte alla valorizzazione dell'arte fotografica italiana, della cultura e allo scambio di esperienze tra le differenti realtà presenti sia a livello nazionale che all'estero.
Per richiedere ulteriori informazioni:
Claudio Argentiero: Tel. 347.5902640 - email: claudio.argentiero@alice.it


Contattaci!

info@archiviofotografico.org