CHI SIAMO


A.F.I.: una collezione di immagini d’autore per raccontare il patrimonio visivo e culturale Italiano.

L’archivio Fotografico
Dal 2006, anno della sua fondazione, si dedica con vivacità alla valorizzazione e diffusione della fotografia d’autore, progettando e sviluppando ricerche finalizzate ad accrescere il patrimonio visivo, storico e contemporaneo, con lo scopo di arricchire qualitativamente la propria collezione.

I soggetti sono i più svariati: dal reportage al giornalismo, dal territorio agli spazi architettonici, dal ritratto al lavoro, alla fotografia di ricerca e d’arte, con particolare attenzione anche alle immagini storiche e del recente passato.

A oggi molti i progetti tradotti in mostre itineranti e libri di pregio, presentati a livello europeo.

L’Afi collabora con enti pubblici, archivi privati, scuole e istituti, proponendo percorsi didattici, educativi e di gestione del patrimonio visivo, sotto il punto di vista della conservazione e della catalogazione, incoraggiando il collezionismo, partecipando a conferenze e piani formativi presso diverse scuole.

L’avvio di una collana editoriale, giunta a oltre 40 titoli, ha consentito all’Afi di proporsi anche al di fuori dei confini nazionali, con lusinghieri consensi, promuovendo la fotografia italiana e gli autori rappresentati in ambienti riservati a operatori qualificati e cultori di fotografia e d’arte. Ad oggi 22 i libri pubblicati.

L’Afi è anche Laboratorio di stampa fine art, apprezzato da numerosi artisti.

Aderendo a un progetto europeo ha ottenuto da EPSON il marchio di certificazione DIGIGRAPHIE, che attesta la qualità dell’atelier nella realizzazione di stampe fine art da collezione, a tiratura limitata, su carte di pregio, artigianali, e prodotti garantiti nel tempo.

Degni di nota gli eventi organizzati annualmente. Tra i più rilevanti il Festival Fotografico Europeo, varie rassegne a tema, progetti di documentazione e valorizzazione del territorio.

L’Afi vanta collaborazioni a livello europeo, in particolare partecipando da molti anni ai RIP di Arles, nella settimana di apertura con un proprio spazio, in collaborazione con il comune francese, a Grenoble proponendo la fotografia italiana e a Parigi, con un proprio stand, nell’ambito di FOTOFEVER al Carrousel du Louvre.

Dal 2017 ha attivato una collaborazione proiettata nel tempo con Photo Beijing a Pechino, con la finalità di rappresentare la fotografia italiana in Cina e far conoscere gli artisti cinesi in Italia.

Partecipa a fiere d’arte, proponendo la fotografia d’autore a collezionisti ed esperti a livello europeo.


Mostre Disponibili


Fra gli obiettivi prioritari dell’AFI, è preminente il “progetto mostre”, finalizzato alla creazione di un registro delle mostre personali e collettive degli autori inseriti nella collezione, da proporre per esibizioni ed eventi, a disposizione di enti pubblici, soggetti privati e associazioni. Lavori di elevato livello qualitativo, assemblati con criteri museali, garantiti dalla notorietà degli autori e dal riconosciuto impegno professionale e di ricerca che da sempre li identifica, alcuni dei quali di fama internazionale. L’AFI si pone come referente privilegiato dei lavori catalogati, offrendo la consulenza opportuna per soddisfare potenziali richieste, anche diversificate, fornendo informazioni dettagliate di ogni singola mostra. L’esperienza maturata, ci consente di vagliare accuratamente ogni singola domanda ed esigenza, trovando la migliore formula per proporci come curatori dell’iniziativa, sia fornendo semplicemente le immagini, che seguendo e progettando complessivamente l’evento: dalla comunicazione al marketing, dallo studio grafico di inviti e cataloghi alla rassegna stampa, dalla cura dell’allestimento allo smontaggio, al trasporto. Un insieme di prestazioni e di attività rivolte alla valorizzazione dell’arte fotografica italiana, della cultura e allo scambio di esperienze tra le differenti realtà presenti sia a livello nazionale che all’estero.


Per richiedere ulteriori informazioni:
Claudio Argentiero Tel. 347.5902640 – email: afi.fotoarchivio@gmail.com;


AMICI DELL’AFI


Un insieme di prestazioni e di attività rivolte alla valorizzazione dell’arte fotografica italiana, della cultura e allo scambio di esperienze tra le differenti realtà presenti sia a livello nazionale che all’estero.
Amici dell’Afi

Promozione

La promozione della fotografia d´autore, la programmazione di eventi aperti liberamente a tutti, la progettazione di campagne fotografiche annuali sul territorio, lo studio e la salvaguardia di materiali storici, la catalogazione del fondo fotografico per un´ampia fruibilità culturale, la pianificazione di percorsi didattici per le scuole, la diffusione di elaborati tecnici e critici, la pubblicazione di libri e cataloghi di pregio, l’ideazione di nuovi archivi comunali, la riscoperta di autori del passato e la promozione di giovani talenti, la collaborazione con altre realtà paritetiche a livello europeo, l’organizzazione di corsi, workshop, rassegne e festival di interesse nazionale. 


Questa una sintesi delle attività proposte dall’AFI, che richiedono uno sforzo organizzativo ed economico rilevante, che l’Archivio Fotografico sostiene attraverso i suoi membri con passione e impegno, senza alcuna finalità commerciale e di lucro. Desiderando proseguire con la stessa determinazione nel promuovere la fotografia, ampliando e maturando nuove esperienze e collaborazioni, abbiamo ideato un progetto denominato AMICI dell’AFI, indirizzato a quanti ritengono importante sostenere e incoraggiare momenti d’incontro, condivisione e approfondimento.


CON UNA QUOTA DI € 100,00 RICEVERETE:

• Un libro fotografico della collezione AFI e/o di un autore dell’Archivio
• Una stampa fine art Digigraphie da collezione, numerata, timbrata e incorniciata
• L’invio degli inviti, brochure e proposte concernenti le attività annuali in programma tramite mail e servizio postale
• Uno sconto del 15% sui corsi, workshop e seminari organizzati dall’AFI
• La priorità alla lettura annuale dei portfolio, durante gli eventi principali
• Lo sconto del 20% sulla stampa fine art Digigraphie delle vostre immagini, su carta cotone, con relativa certificazione

Con un modesto contributo avrete in cambio privilegi davvero esclusivi, sostenendo le nostre attività che, ricordiamo, sono aperte liberamente e gratuitamente al pubblico.
Sosteneteci per diffondere la buona fotografia



Per ulteriori informazioni >>>>>>>>>>>

Contattaci