Life comprende due serie di opere, Faces ed Hands. Volti e mani solcate dal tempo e dalla fatica, vecchi abitanti di paesi abbandonati che sembrano immersi in un passato immemorabile, sono i centenari calabresi i Protagonisti, figure mitologiche, lontane dalla storia e lontane dall’osservatore e la visione monocromatica ne aumenta la distanza “Attestano la sopravvivenza di un mondo contadino, magico, fermo da millenni. Le ossa dei volti paiono pietre, la pelle cortecce. Sono elementi della natura essi stessi, si confondono con essa, dimostrano la capacità dell’uomo di resistere alle avversità.”
Life è un intimo documento storico, un segno di quella Calabria che è sopravvissuta all’apocalisse culturale della società consumistica. È al contempo un mondo crudo e romantico, pregno di simbologia, un mondo che vive in un tempo sospeso, i cui ritmi sono scanditi solo dalla natura.
Life è un monito alle nuove generazioni, un invito a fermarsi, a ritrovare il valore e la grandezza delle piccole cose, ad ascoltare ed osservare lontano da rumori e colori.
Life vuole trasmettere un messaggio di resilienza, tramite una fotografia non urlata ma potente marca un netto contrasto con il caos di valori della società moderna che genera giovani belli, patinati e robusti nel corpo ma fragili nell’animo. Life ritrae “una verità altra che sopravvive alla modernità e forse la beffeggia.”
Testi di: Ferdinando Scianna
Pagine:104
Illustrazioni: In bianco e nero
VAI AL SITO DELL’EDITORE