L’Archivio Fotografico Italiano, da alcuni anni è impegnato nella realizzazione di ricerche fotografiche finalizzate alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico della Lombardia, e non solo, progettando e sviluppando ricerche mirate ben strutturate. L’attività s’identifica particolarmente nella realizzazione concreta di specifiche documentazioni fotografiche, attraverso l’assegnazione di specifici percorsi e/o itinerari, suddivisi per ogni fotografo incaricato.
Un modus operandi che ha consentito di produrre una rilevante quantità d’immagini, poi utilizzate per mostre itineranti e pubblicazioni di pregio.
Da qualche tempo nutriamo l’idea di dedicare una serie di pubblicazioni alla nostra provincia, con l’intento di sviluppare un’ampia e articolata indagine fotografica alla scoperta di un territorio che conserva un patrimonio straordinario e peculiare, ricco di affascinanti ambienti, di realtà storiche, artistiche e rurali che meritano di essere vissute e divulgate, attraverso immagini d’autore, capaci di coniugare estetica e contenuti.
Testi di: Claudio Argentiero
Pagine: 143
Illustrazioni: bianco e nero e colore
VAI AL SITO DELL’EDITORE