Una storia lunga cinque pontificati. Un racconto puntuale degli scenari che hanno segnato la storia italiana, un approfondimento visivo accompagnato da testi brevi ma incisivi pubblicati su testate giornalistiche di rilievo, un lavoro di informazione e di documentazione.
Questo Storie d’Italia, episodi, fatti e volti realizzati principalmente per “Il Giorno” dal 1964 e per “Epoca” tra il 1975 e il 1997. Le lotte politiche del 1968, i terremoti del Friuli e dell’Irpinia, i grandi reportage come l’indagine sul Delta del Po, le personalità: Cossiga, Berlusconi, De Mita etc. i personaggi della cultura e dello spettacolo come Fellini, De Sica, Ponti o Sottsass, Indro Montanelli e la Fallaci, la vita all’interno della comunità di San Patrignano, il reportage dietro le quinte di Il Corriere della Sera e la contemporaneità della Milano che cambia volto, della folla che acclama papa Francesco e ancora altro.
Essere un fotoreporter significa essere giornalista ed essere fotografo, ma Mauro Galligani è anche di più: è un narratore di storie, dietro le quali cela la sua grande umanità.
Testi di: Claudio Argentiero Gianni Mura Giampaolo Pansa
Pagine: 256
Illustrazioni: In bianco e nero e colore
VAI AL SITO DELL’EDITORE